Tragedia in montagna, turista muore a Pizzino

Una tragedia ha colpito ieri un turista a Pizzino, una frazione di Taleggio. L’uomo, un milanese di 73 anni, si trovava in chiesa con sua moglie quando improvvisamente si è sentito male e si è accasciato a terra intorno alle 16.49.

È stato subito richiesto aiuto e sul posto sono giunte un’autoambulanza, un’ambulanza e l’elisoccorso da Bergamo. Purtroppo, i soccorritori hanno potuto solo constatare il decesso dell’uomo. La salma è stata poi affidata ai familiari.

Ciclista smarrito sul monte Torcola

Un altro episodio si è verificato intorno alle 13.30, quando un ciclista ha perso l’orientamento mentre scendeva dal monte Torcola verso Moio de’ Calvi. Non riuscendo più a capire dove si trovava, ha deciso di chiedere aiuto. La centrale del Soccorso alpino ha inviato sul posto le squadre territoriali, con una decina di tecnici e i Vigili del fuoco.

Il ciclista è stato raggiunto poco dopo e fortunatamente non ha riportato ferite. È stato accompagnato a valle e l’intervento si è concluso intorno alle 16.

Giovane in difficoltà a Roncobello

Nel tardo pomeriggio, un 31enne si è sentito male mentre stava tornando da un’escursione al rifugio Capanna 2000 alle baite di Mezzeno, a Roncobello. I suoi compagni hanno immediatamente chiamato il 112 e sulla scena è arrivata la VI Delegazione orobica del Soccorso alpino, con sei tecnici della stazione Valle Brembana, tra cui un medico.

I soccorritori hanno raggiunto il giovane e, dopo una visita medica, hanno deciso di portarlo a valle. Successivamente, il giovane è riuscito a fare ritorno autonomamente. L’intervento si è concluso intorno alle 21.30.

Questi episodi sottolineano l’importanza di essere preparati quando si affrontano escursioni in montagna. È fondamentale avere un’adeguata attrezzatura e conoscere il proprio percorso per evitare situazioni di pericolo. In caso di emergenza, è essenziale chiamare immediatamente il numero di soccorso e seguire le indicazioni dei professionisti. La montagna è affascinante, ma può essere anche pericolosa se non si agisce con cautela.

Articolo precedenteAvventura nel bosco: un uomo salvato a Valbondione
Articolo successivoCani aggressivi a Bergamo: la sicurezza di tutti dipende da una maggiore consapevolezza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui