I saronnesi dovranno aspettare ancora per poter gustare il vino prodotto con l’uva del vigneto della Cascina Paiosa. Il 2023 avrebbe dovuto essere l’anno della prima vendemmia, ma purtroppo non sarà così. La produzione di uva e di conseguenza quella di vino è stata completamente cancellata a causa del maltempo. Le grandinate che hanno colpito Saronno e il Saronnese hanno lasciato segni anche sulla vigna di via Trento. L’agronomo del parco, incaricato di controllare alberi ed essenze per garantire la sicurezza delle aree verdi, ha effettuato un sopralluogo nella vigna con risultati disastrosi.
“Le grandinate hanno causato enormi danni al vigneto di Cascina Vigna – hanno confermato dal parco – le viti sono state completamente spogliate delle foglie e molte delle foglie rimaste sono state lacerate o perforate. Gli acini sono stati in parte distrutti dalla grandine e la maggior parte di essi è seccata a causa del danneggiamento del graspo. I tralci sono stati fortemente lesionati e scortecciati dai chicchi di grandine.” Le conseguenze di questi danni sono pesanti: “La produzione di uva e quindi di vino è stata annullata per l’anno 2024 e gli effetti negativi potrebbero farsi sentire per diversi anni.”
Insomma, dovremo ancora aspettare per poter assaggiare il primo vino “made in Saronno”. Sembra quasi una maledizione quella che colpisce la Cascina Paiosa, visto che anche l’edificio completamente rinnovato è inutilizzato a causa di problemi tecnici come infiltrazioni d’acqua e ritardi nella destinazione d’uso definitiva.