Tragedia nella mattinata di ieri lungo i sentieri boschivi tra la Valletta Brianza e Sirtori, non distante dalla località Lissolo. Un uomo di 75 anni residente a Paderno Dugnano è morto dopo essere caduto dalla sua bicicletta. L’incidente è avvenuto intorno alle 10.20.
I primi ad arrivare sul posto sono stati i soccorritori che erano già presenti nelle vicinanze. In quel momento si stava svolgendo la trentaduesima edizione della Marathon Bike della Brianza, una manifestazione di mountain bike di rilievo nazionale che ha visto la partecipazione di circa settecento persone con partenza da Rogoredo, a Casatenovo. I volontari della Croce Bianca di Merate, presenti all’evento sportivo, sono stati allertati da un altro ciclista che stava pedalando insieme alla vittima.
Quando i soccorritori sono arrivati, le condizioni del ciclista sembravano disperate e per questo è stato richiesto l’intervento dell’elicottero da Como per supportare i soccorritori sul posto. Nonostante tutti gli sforzi, i sanitari hanno dovuto constatare il decesso dell’uomo. Secondo i testimoni, il ciclista è finito con le ruote in una canalina a bordo strada, cadendo rovinosamente a terra. Tuttavia, non è ancora chiaro se la morte sia stata causata dalla caduta o se l’uomo abbia perso il controllo della bicicletta a causa di un malore fatale.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Merate e la protezione civile. Un’ora dopo la tragedia di Lissolo, è stata registrata un’altra caduta da bicicletta, ma con conseguenze molto meno gravi, in via delle Betulle, a Brongio, nel Comune di Garbagnate Monastero. Una donna di 47 anni è stata trasportata in codice giallo all’ospedale di Erba. Un incidente simile si è verificato anche in via Lecco, all’altezza del civico 71, a Colle Brianza poco prima delle 19: un uomo di 25 anni è stato portato in ospedale.