Sicurezza rafforzata al Pronto Soccorso di Sondrio con l’arrivo di una guardia giurata notturna. A seguito di episodi di violenza accaduti in passato, in cui gli operatori sono stati presi di mira da pazienti aggressivi, è stata presa la decisione di garantire un presidio fisso di vigilanza. Questo servizio si affiancherà al controllo da remoto della Questura di Sondrio e al sistema di videosorveglianza già presente.

La richiesta di una guardia giurata notturna è stata avanzata dalla responsabile della Direzione medica dei presidi ospedalieri, Mariella Piazza, e ha ottenuto un finanziamento di 31.500 euro dall’agenzia Aria di Regione Lombardia. Il contratto con l’azienda Sicuritalia prevede l’attivazione del servizio a partire dal prossimo lunedì 11 settembre fino al 4 dicembre, con la possibilità di un rinnovo successivo.

I rappresentanti di Sicuritalia Group Service effettueranno un sopralluogo per valutare come strutturare al meglio il servizio di vigilanza notturna. Sarà importante garantire l’efficacia del servizio per prevenire episodi di violenza e garantire la sicurezza degli operatori sanitari.

Resta inoltre attivo il protocollo firmato con la Questura di Sondrio, che supervisiona i 17 dispositivi di videosorveglianza presenti nei Pronto Soccorso dell’Asst. Questo sistema si è rivelato utile per prevenire atti di violenza, ma non è stato sufficiente a ridurre il fenomeno. Anche il posto di Polizia diurno è stato potenziato con orari di apertura più estesi, ma rimaneva scoperto durante la notte in cui si sono verificati gli episodi più gravi.

Con l’arrivo della guardia giurata notturna, si spera di garantire una maggiore sicurezza al Pronto Soccorso di Sondrio e di prevenire futuri episodi di violenza. La collaborazione tra operatori sanitari, forze dell’ordine e servizi di sicurezza è fondamentale per garantire un ambiente sicuro e tranquillo per tutti.

Articolo precedenteRoncadelle in fiamme: l’episodio che ha sconvolto la comunità
Articolo successivoTragico incidente aereo in Bassa Valle: feriti gravi trasportati in elicottero a Bergamo e Brescia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui