La decisione del Comune di rinunciare a dieci posti auto nel vicolo Borghetto è stata accolta con grande insoddisfazione da parte dei residenti e dei commercianti di San Biagio. Stefano Galbiati, della Lista Allevi, ha espresso il disagio dei cittadini durante il consiglio comunale di lunedì. Secondo Galbiati, l’ordinanza con cui i dieci posti auto e altri sei in via Torneamento sono stati riservati al personale degli uffici giudiziari accentuerà la mancanza di parcheggi nelle vicinanze di via Volta. “In quella strada – ha spiegato Galbiati – ci sono due scuole, l’ufficio postale e quattro cantieri. I box auto sono introvabili e quelli pochi che ci sono hanno prezzi folli. Inoltre, le nuove modalità di lavaggio delle strade aumenteranno ulteriormente le difficoltà, in quanto lo spazzamento sarà effettuato in soli due giorni anziché quattro”.
Galbiati ha anche affermato che molti temono l’imminente introduzione della sosta a pagamento e ha dichiarato di aver raccolto 400 firme contro l’installazione delle strisce blu. “Il sindaco dovrebbe rivedere la decisione di riservare gli stalli ai dipendenti pubblici, che crea cittadini di serie A e di serie B”, ha aggiunto.
Il sindaco Paolo Pilotto ha risposto alle critiche garantendo che non c’è alcuna distinzione tra i cittadini e che l’assegnazione dei posti auto al Tribunale è solo provvisoria e legata ai lavori in corso nel palazzo di giustizia. Questi lavori hanno comportato il trasferimento temporaneo di alcune sezioni in via Torneamento, seguito dal trasloco di altri uffici in via Annoni. Pilotto ha assicurato che la trasformazione delle strisce bianche in blu o gialle avverrà solo dopo un confronto con i residenti e i commercianti.
Galbiati ha commentato che se fossero stati riservati cinque posti auto al Tribunale nel vicolo Borghetto e gli altri nelle vicinanze, si sarebbe potuto accontentare tutti. La decisione del Comune ha suscitato molte polemiche e si spera che si possa trovare una soluzione che soddisfi le esigenze di tutti i residenti e i commercianti di San Biagio.