Diversi danni all’infrastruttura e ritardi si sono verificati sulle linee ferroviarie milanesi e del Varesotto a causa del maltempo. Il temporale che si è abbattuto sul Varesotto nel pomeriggio di lunedì 18 settembre ha causato strade allagate e danni anche alle ferrovie.
In particolare, la tratta ferroviaria Porto Ceresio – Varese – Gallarate – Milano ha riscontrato una “Circolazione di grave criticità” a causa del maltempo che ha danneggiato l’infrastruttura ferroviaria nella stazione di Varese. Questo ha causato ritardi fino a 30 minuti alla circolazione dei treni.
Sul sito di Trenord è stato pubblicato un comunicato in cui si informa che i tecnici del regolatore della circolazione ferroviaria sono al lavoro per intervenire e risolvere la situazione.
Inoltre, sulla linea ferroviaria da Laveno Mombello a Milano, il treno 10072 (Varese Nord 18:20 – Milano Cadorna 19:36) è in ritardo di 13 minuti a causa di una sosta prolungata di un altro treno sulla linea.
In conclusione, il maltempo ha causato danni e ritardi significativi sulle linee ferroviarie milanesi e del Varesotto. I tecnici stanno lavorando per ripristinare la circolazione e ridurre i disagi per i passeggeri.