Besozzo (Varese), 20 settembre 2023 – Attenzione ai truffatori nel varesotto. Sembra che gli specialisti delle truffe si siano spostati più a nord in provincia, dopo gli episodi segnalati a Castellanza e Fagnano Olona.

Purtroppo, sono stati effettuati due colpi a Besozzo, dove due individui, uno dei quali indossava la divisa da vigile urbano, hanno derubato un’anziana di gioielli e denaro. Un’altra truffa si è verificata a Gavirate, dove una coppia di anziani è stata ingannata. Secondo il racconto delle vittime, tre uomini sono entrati in azione: uno era in macchina fuori dall’abitazione, mentre gli altri due, di cui uno indossava anche in questo caso la divisa da vigile urbano, sono entrati nell’abitazione convincendo la coppia a farli entrare. Hanno spiegato che l’acqua del rubinetto era stata inquinata a causa dei temporali e quindi era necessario intervenire per risolvere il problema. Per spaventare ulteriormente i due anziani, hanno detto loro che c’era il rischio che la casa esplodesse se ci fosse dell’oro in giro. A quel punto, la trappola si è scattata: probabilmente, i truffatori hanno spruzzato una sostanza per stordire leggermente le vittime, che hanno aperto la cassaforte consegnando loro gioielli e denaro.

Quindi, attenzione: è sempre consigliabile non aprire la porta a sconosciuti. In caso di dubbio, è meglio chiedere aiuto ai vicini o ai familiari e chiamare il 112. Questi truffatori sono molto abili nel manipolare le persone e sfruttare la loro buona fede. È importante diffondere queste informazioni per proteggere gli anziani e prevenire ulteriori episodi simili.

Articolo precedenteIncendio a Laveno Mombello: uomo di 72 anni muore nell’incidente domestico
Articolo successivoAvventure fungine a Sondrio: soccorsi in Val Madre e San Giacomo di Teglio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui