La chiusura del sentiero è stata necessaria a causa di un smottamento che si è verificato lungo la strada carrabile nella Valle del Gru. Inoltre, l’allerta meteo ha reso ancora più pericoloso il transito nella zona. A dare l’annuncio è stato il Corpo Volontari AIB Vertova, che ha poi anticipato l’ordinanza del sindaco Orlando Gualdi.

L’ordinanza vieta il transito e la presenza di persone e veicoli sul tratto di strada agro-silvo-pastorale n. 244, dal tratto compreso tra la prima sbarra posta in Loc.tà Lacnì fino a monte in località Sfrondacc. Questo tratto di strada è molto frequentato dagli escursionisti, soprattutto in questo periodo dell’anno.

La decisione di chiudere il sentiero è stata presa anche a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Infatti, è in corso un’allerta per forti temporali e l’area è particolarmente soggetta a smottamenti. Per questo motivo, l’accesso al sentiero della Val Vertova è vietato dalle 17.30 di ieri fino almeno alla mezzanotte di lunedì 25 settembre.

La chiusura del sentiero ha comportato anche la sospensione delle prenotazioni per i turisti. Infatti, durante tutti i sabati e le domeniche di settembre è obbligatoria la prenotazione online con pagamento di un ticket. Tuttavia, a causa della chiusura del sentiero, non sarà possibile accedere alle cascate della Valle Vertova almeno fino a lunedì.

Questa situazione mette in evidenza l’importanza di seguire le indicazioni delle autorità competenti e di prestare attenzione alle condizioni meteorologiche prima di intraprendere un’escursione. La sicurezza deve sempre venire prima di tutto, anche quando si tratta di godere delle bellezze naturali che il nostro territorio offre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui