L’ondata di maltempo che ha colpito la zona del lago di Como sembra essere finalmente passata. Dopo l’esondazione del lago, in particolare in piazza Cavour, l’assessore al Commercio, alle Partite Iva e alla Protezione Civile, Michele Cappelletti, ha fornito un aggiornamento sulla situazione dopo una riunione in Prefettura.

Cappelletti ha spiegato che le paratie stanno venendo rimosse perché l’acqua è più alta delle stesse e quindi non serve che rimangano lì. Per quanto riguarda il passaggio nella Zona a Traffico Limitato (Ztl), è possibile farlo da piazza Volta e da via Garibaldi, ma non da via Cairoli a causa dell’allagamento. È anche possibile percorrere la strada preferenziale di via Sauro/Battisti/Milano.

L’assessore ha voluto ringraziare in modo particolare i volontari della Protezione Civile che hanno lavorato giorno e notte per cercare di evitare danni. Per tre giorni sono riusciti a tenere la situazione sotto controllo, ma poi l’altezza del lago è salita a un livello tale che ogni ulteriore sforzo sarebbe stato inutile. Anche il lavoro della polizia Locale è stato fondamentale.

Cappelletti ha dichiarato di essere riusciti a tenere aperta la strada per tre giorni in più rispetto al livello di esondazione. Ora la situazione sembra essere stabile e bisogna solo aspettare che il livello del lago si abbassi. La pulizia della piazza di Aprica è già iniziata e pian piano verranno rimossi i detriti per poi portarli via tutti insieme. Anche per quanto riguarda il lago, appena il battello spazzino sarà disponibile, si procederà con la pulizia, ovviamente con l’aiuto di quanti ne arriveranno dall’alto lago.

L’assessore ha anche risposto alla domanda riguardante la nuova allerta emessa dalla Protezione Civile. Ha spiegato che quella emessa dalla Prefettura non è preoccupante, tesi confermata anche dal consorzio dell’Adda.

La situazione sembra quindi essere sotto controllo, ma è comunque necessario rimanere vigili e pronti a intervenire in caso di necessità. L’importante lavoro dei volontari e delle forze dell’ordine è stato fondamentale per affrontare questa emergenza. Ora si spera che il livello del lago si abbassi rapidamente e che si possa tornare alla normalità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui