Una famiglia di Casnate con Bernate ha vissuto un pomeriggio di grande paura quando un uomo di 70 anni, affetto da demenza senile, si è allontanato da casa senza accorgersene e si è perso nei boschi del paese. È successo intorno alle 15:30 di ieri, giovedì 7 dicembre 2023, quando la moglie ha chiamato la centrale operativa dei Carabinieri di Cantù, spiegando che suo marito era sparito. Il marito, infatti, soffre di patologie neurologiche che causano la perdita della memoria e della capacità di orientamento.

Immediatamente, la Stazione Carabinieri di Fino Mornasco è stata attivata per avviare le ricerche. I militari hanno iniziato a cercare nelle strade vicine alla casa e nelle ampie zone boschive di Casnate con Bernate. Nel frattempo, il sindaco Anna Seregni e il corpo di Protezione Civile del paese, i Volontari del Lario di Fino Mornasco, sono stati allertati. Date le condizioni dell’anziano, le basse temperature e il poco tempo di luce rimanente, i Carabinieri hanno continuato le ricerche senza sosta.

Le ricerche sono state estese anche nell’area confinante del Comune di Grandate, dove finalmente l’anziano signore è stato trovato alle 16:50 in via Monte Rosa. Era in uno stato di confusione, infreddolito e stanco, ma felice di vedere i Carabinieri che lo hanno subito soccorso e riportato a casa dalla moglie. È stato un momento di grande sollievo per la famiglia, che ha potuto riabbracciare il proprio caro sano e salvo.

Questo episodio ci ricorda l’importanza di essere attenti alle persone affette da malattie neurologiche come la demenza senile. È fondamentale prendersi cura di loro, evitando che si allontanino da casa o si perdano. È necessario vigilare costantemente e, se necessario, prendere provvedimenti per garantire la loro sicurezza. Inoltre, è importante essere pronti a chiedere aiuto alle autorità competenti, come i Carabinieri, in caso di emergenza. Solo grazie alla tempestività dell’intervento delle forze dell’ordine, questa storia ha avuto un lieto fine.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui