Monza si appresta a ricevere delle nuove novità per coloro che parcheggiano nelle vicinanze di via Scuole e via Carrobiolo: a partire da mercoledì 13 dicembre, sono previsti dei lavori per l’installazione di barriere “parapedonali” lungo le due strade.
L’intervento, ha fatto sapere il Comune, è stato pianificato per garantire la sicurezza dei percorsi verso le scuole presenti in zona, tra cui la scuola primaria De Amicis, la scuola d’infanzia e l’asilo nido Umberto I. Inoltre, le barriere serviranno a proteggere i pedoni, anche i più piccoli, dalla sosta delle auto ai lati dei vicoli che, a causa delle loro dimensioni limitate, spesso obbligano i pedoni a camminare in situazioni pericolose, transitando all’interno della carreggiata normalmente utilizzata dai veicoli.
Nel vicolo Scuole, le barriere verranno installate sul lato dell’edificio dell’Ats, mentre nel vicolo Carrobiolo saranno presenti su entrambi i lati nel tratto compreso tra via De Amicis e l’ingresso della Ztl. I lavori, che avranno un costo complessivo di 38.500 euro, dovrebbero essere completati entro cinque giorni.
“La sicurezza dei pedoni è una priorità”, confermano il sindaco Paolo Pilotto e l’assessore alla Viabilità Giada Turato, “per questo continuiamo a monitorare e intervenire in modo capillare, al fine di proteggere soprattutto le fasce di utenza più fragili”.