Il Comune di Monza ha deciso di intervenire nella zona di Cantalupo per risolvere il problema dei rifiuti abbandonati illecitamente. Questa situazione ha portato a dieci sanzioni contestate ad altrettanti cittadini. Per contrastare questo fenomeno, mercoledì verrà installato un impianto di videosorveglianza, in collaborazione con Acinque, che fornirà informazioni preziose alla polizia locale.

Il software che verrà utilizzato sarà in grado di rilevare la presenza di oggetti in un’area prestabilita, precedentemente mappata, e inviare direttamente agli operatori una segnalazione di allerta. Questo strumento sarà di grande aiuto nella lotta contro l’abbandono illecito dei rifiuti.

Inoltre, la telecamera sarà dotata di sistemi di videoanalisi che saranno utili per le indagini in vari ambiti. Questo permetterà di avere maggiori informazioni sugli autori di questi comportamenti illegali e di agire di conseguenza.

L’installazione di questo impianto di videosorveglianza è un passo importante per garantire la pulizia e la sicurezza nella zona di Cantalupo. Grazie a questo nuovo strumento tecnologico, il Comune potrà monitorare costantemente l’area e intervenire prontamente in caso di abbandono illecito dei rifiuti.

È fondamentale sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una corretta gestione dei rifiuti e sul rispetto dell’ambiente. Solo attraverso un impegno collettivo sarà possibile risolvere questo problema e preservare la bellezza del nostro territorio.

È auspicabile che l’installazione di questo impianto di videosorveglianza sia solo l’inizio di una serie di azioni volte a contrastare l’abbandono illecito dei rifiuti. È necessario promuovere l’educazione ambientale e incentivare la raccolta differenziata, al fine di ridurre il numero di rifiuti abbandonati e preservare la salute del nostro territorio.

In conclusione, l’intervento di pulizia nella zona di Cantalupo e l’installazione del nuovo sistema di videosorveglianza rappresentano un passo importante nella lotta contro l’abbandono illecito dei rifiuti. È fondamentale che i cittadini siano consapevoli delle conseguenze di questi comportamenti illegali e collaborino attivamente per preservare l’ambiente in cui viviamo. Solo attraverso un impegno comune potremo garantire un futuro migliore per le generazioni future.

Articolo precedenteScoperta vasta area privata a Carate Brianza: illecito stoccaggio di rifiuti
Articolo successivoMonza, nuove barriere per la sicurezza dei pedoni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui