Lodi – Viale Dalmazia è diventato un fiume per qualche ora a causa di un’esplosione di una tubatura dell’acqua potabile. Verso le 4 del mattino, tra il primo gennaio e ieri, a causa dell’esplosione e della fuoriuscita d’acqua si è aperta una voragine sulla pista ciclabile vicino alla rotonda, a poche decine di metri dal Torrione. Nell’area le automobili possono passare tranquillamente, la strada è aperta in entrambe le direzioni. I ciclisti e i pedoni, invece, dovranno temporaneamente utilizzare il marciapiede dall’altro lato della strada. La Sal (Società Acqua Lodigiana) ha comunicato che “dopo la segnalazione di una piccola perdita, ricevuta nella mattinata del 1° gennaio, l’Area Tecnica di Sal aveva programmato un intervento di riparazione per la giornata di ieri, ma la rottura improvvisa della tubatura in PVC, avvenuta intorno alle 4 di notte, ha reso necessario agire con maggiore urgenza. Gli operatori della Sal hanno dovuto attivarsi sin dalle prime ore dell’alba per ridurre al minimo i disagi causati dall’irregolarità nella fornitura di acqua agli utenti dell’area. Dalle 9.30 in poi, la funzionalità della rete idrica è migliorata gradualmente e le segnalazioni di erogazione irregolare da parte degli utenti sono diminuite progressivamente”.

“L’azienda ha avviato – ha aggiunto – le operazioni per fermare la perdita d’acqua, ben visibile anche sulla strada, che ha spinto un cittadino a chiamare i vigili del fuoco: l’allarme è stato rientrato una volta che i vigili del fuoco hanno constatato la presenza del personale della Sal”.

La perdita d’acqua è stata definitivamente fermata intorno alle 10 di ieri mattina. I lavori di riparazione nell’area della perdita, che nel frattempo è stata recintata, proseguiranno oggi e fino alla sostituzione della tubatura danneggiata. Una volta ripristinata la normale fornitura, se l’acqua risulta torbida, si invita gli utenti a farla scorrere per alcuni minuti per eliminare eventuali impurità residue. La Sal ricorda anche a tutti gli utenti che il numero verde del Pronto Intervento è 800 017144.

Articolo precedenteTragedia nel Lodigiano: carabiniere perde la vita in un tragico incidente stradale
Articolo successivoGrave incidente stradale a Villa Pompeiana: uomo salvato dai vigili del fuoco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui