Intervento di soccorso sul Monte Lago: uomo di 50 anni recuperato e portato in ospedale
Nel primo pomeriggio di oggi, domenica 21 gennaio 2024, i tecnici della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna sono intervenuti nella zona del Monte Lago, a una quota di 2200 metri, per soccorrere un uomo di circa 50 anni.
L’uomo si trovava con altre persone mentre scendeva dalla montagna, quando improvvisamente è inciampato e ha scivolato per una trentina di metri. A causa di questo incidente, ha riportato un trauma alla gamba che gli impediva di proseguire autonomamente.
Alle 12:15 la centrale operativa ha attivato le squadre di soccorso e l’elisoccorso di Sondrio di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza. Fortunatamente, nella zona era già presente un tecnico del Cnsas che è partito immediatamente per raggiungere l’infortunato. Altri due tecnici erano pronti in piazzola, pronti a offrire supporto durante l’operazione di recupero.
Grazie alla tempestività dell’intervento, l’uomo è stato raggiunto, recuperato e trasportato in ospedale. L’intera operazione di soccorso si è conclusa in meno di un’ora, dimostrando l’efficacia e l’importanza delle squadre di soccorso in situazioni di emergenza in montagna.
Questo episodio ci ricorda quanto sia fondamentale essere sempre attenti e prudenti durante le escursioni in montagna, indossare l’attrezzatura adeguata e seguire le norme di sicurezza. In caso di incidenti o infortuni, è fondamentale chiedere immediatamente aiuto e affidarsi alle competenti squadre di soccorso che sono sempre pronte ad intervenire per garantire la nostra sicurezza.