MALPENSA E LA ZONIZZAZIONE ACUSTICA LVA: QUALE LEGITTIMITÀ?
In precedenza, i Comitati dei Cittadini di Varallo Pombia e il Comitato Territoriale Malpensa hanno evidenziato e documentato le criticità nella elaborazione, presentazione e trasparenza dell’operato della Commissione Aeroportuale rumore di Malpensa. Nessun interlocutore diretto, come i Sindaci del CUV, Arpa Lombardia, Regione Lombardia, ENAC e SEA, ha ufficialmente risposto alle evidenti incongruenze.
La zonizzazione LVA allegata al Piano d’Area Malpensa, firmata dalla Regione Lombardia e da SEA, è stata utilizzata come riferimento nel PGT-Piano di Governo del Territorio dei Comuni di Ferno, Lonate Pozzolo e Somma Lombardo; probabilmente, essendo ignota nei parametri input, è relativa anche alla delocalizzazione, all’analisi del Masterplan 2035 e alla non assoggettabilità alla VAS della zonizzazione 2023 deliberata dalla Commissione Aeroportuale rumore di Malpensa.
Le evidenze che richiedono l’annullamento della cosiddetta “prima” zonizzazione LVA di Malpensa sono le seguenti: il documento “Variante generale PGT VERSIONE: ottobre 2022” del Comune di Lonate Pozzolo; l’accordo di chiusura dell’ “Accordo di Programma Quadro in materia di trasporti Aeroporto intercontinentale di Malpensa 2000” (2000-2017); l’accordo territoriale tra Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comuni di Ferno, Lonate Pozzolo e Somma Lombardo riguardante il progetto di rigenerazione intercomunale delle aree delocalizzate di Malpensa concluso il 31 dicembre 2017; le 19 pagine del documento “L’esperienza della delocalizzazione degli insediamenti residenziali a Malpensa” del 16 novembre 2005, che riporta le “curve di isofoniche di riferimento”, ovvero la zonizzazione LVA di Malpensa recepita dai Piani di Governo del Territorio-PGT dei nove Comuni del CUV; il documento “Malpensa: risultati della sperimentazione di materiali isolanti innovativi e costi di demolizione – Il processo di delocalizzazione” di Sandra Zappella del 20 febbraio 2018 (Regione Lombardia). Nella mappa della Regione Lombardia, non dettagliata nel numero dei movimenti aerei e nel database di input utilizzati per l’elaborazione del modello matematico INM-Integrated Noise model (INM), le Zone A e B si estendono oltre il Fiume Ticino, nella Regione Piemonte.
Questa annotazione, nell’ufficialità esecutiva del PGT-Piano di Governo del Territorio, che è di responsabilità intrinseca della Regione Lombardia, avrebbe dovuto costituire un fondamento imprescindibile per la partecipazione della Provincia di Novara, della Regione Piemonte, dei Comuni Piemontesi interessati e di Arpa Piemonte, con pieno diritto di voto, nella Commissione aeroportuale rumore di Malpensa.
In conclusione, è inevitabile e scontato che i soggetti interessati, lombardi e piemontesi, contestino tale provvedimento e sollecitino l’annullamento della Zonizzazione LVA di Malpensa deliberata il 17 aprile 2023. Questo richiede un’analisi e una verifica sulle eventuali ricadute tecniche e operative sul traffico aereo stimato dal Masterplan 2035.
Comitato dei Cittadini di Varallo Pombia per l’Aeroporto di Malpensa
Il Presidente
Avv. Ferruccio Gallanti
Comitato Territoriale Malpensa
Il Presidente
Marziali Patrizia