MALPENSA E LA ZONIZZAZIONE ACUSTICA LVA: QUALE LEGITTIMITÀ?

In precedenza, i Comitati dei Cittadini di Varallo Pombia e il Comitato Territoriale Malpensa hanno evidenziato e documentato le criticità nella elaborazione, presentazione e trasparenza dell’operato della Commissione Aeroportuale rumore di Malpensa. Nessun interlocutore diretto, come i Sindaci del CUV, Arpa Lombardia, Regione Lombardia, ENAC e SEA, ha ufficialmente risposto alle evidenti incongruenze.

La zonizzazione LVA allegata al Piano d’Area Malpensa, firmata dalla Regione Lombardia e da SEA, è stata utilizzata come riferimento nel PGT-Piano di Governo del Territorio dei Comuni di Ferno, Lonate Pozzolo e Somma Lombardo; probabilmente, essendo ignota nei parametri input, è relativa anche alla delocalizzazione, all’analisi del Masterplan 2035 e alla non assoggettabilità alla VAS della zonizzazione 2023 deliberata dalla Commissione Aeroportuale rumore di Malpensa.

Le evidenze che richiedono l’annullamento della cosiddetta “prima” zonizzazione LVA di Malpensa sono le seguenti: il documento “Variante generale PGT VERSIONE: ottobre 2022” del Comune di Lonate Pozzolo; l’accordo di chiusura dell’ “Accordo di Programma Quadro in materia di trasporti Aeroporto intercontinentale di Malpensa 2000” (2000-2017); l’accordo territoriale tra Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comuni di Ferno, Lonate Pozzolo e Somma Lombardo riguardante il progetto di rigenerazione intercomunale delle aree delocalizzate di Malpensa concluso il 31 dicembre 2017; le 19 pagine del documento “L’esperienza della delocalizzazione degli insediamenti residenziali a Malpensa” del 16 novembre 2005, che riporta le “curve di isofoniche di riferimento”, ovvero la zonizzazione LVA di Malpensa recepita dai Piani di Governo del Territorio-PGT dei nove Comuni del CUV; il documento “Malpensa: risultati della sperimentazione di materiali isolanti innovativi e costi di demolizione – Il processo di delocalizzazione” di Sandra Zappella del 20 febbraio 2018 (Regione Lombardia). Nella mappa della Regione Lombardia, non dettagliata nel numero dei movimenti aerei e nel database di input utilizzati per l’elaborazione del modello matematico INM-Integrated Noise model (INM), le Zone A e B si estendono oltre il Fiume Ticino, nella Regione Piemonte.

Questa annotazione, nell’ufficialità esecutiva del PGT-Piano di Governo del Territorio, che è di responsabilità intrinseca della Regione Lombardia, avrebbe dovuto costituire un fondamento imprescindibile per la partecipazione della Provincia di Novara, della Regione Piemonte, dei Comuni Piemontesi interessati e di Arpa Piemonte, con pieno diritto di voto, nella Commissione aeroportuale rumore di Malpensa.

In conclusione, è inevitabile e scontato che i soggetti interessati, lombardi e piemontesi, contestino tale provvedimento e sollecitino l’annullamento della Zonizzazione LVA di Malpensa deliberata il 17 aprile 2023. Questo richiede un’analisi e una verifica sulle eventuali ricadute tecniche e operative sul traffico aereo stimato dal Masterplan 2035.

Comitato dei Cittadini di Varallo Pombia per l’Aeroporto di Malpensa
Il Presidente
Avv. Ferruccio Gallanti
Comitato Territoriale Malpensa
Il Presidente
Marziali Patrizia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui