Oggi, mercoledì 24 gennaio, si sta svolgendo il primo sciopero dei trasporti del 2024, che prevede uno stop nazionale di 24 ore per bus, tram e metro. Questa protesta è stata proclamata dai sindacati di base, che hanno come parole d’ordine “salario, sicurezza e diritti”. Le sigle sindacali Cobas Lavoro Privato, Cub Trasporti, Usb, Adl, Sgb, Associazioni lavoratori Cobas e Orsa sono alla base di questa mobilitazione.

Trenord ha comunicato che dalle 00:00 alle 23:59 di mercoledì 24 gennaio è previsto uno sciopero proclamato da parte di Usb Lavoro Privato, al quale potrebbe aderire esclusivamente il personale del gestore dell’infrastruttura Ferrovienord. Questo sciopero potrebbe generare ripercussioni sul servizio offerto da Trenord. Potrebbero essere interessati i treni che circolano esclusivamente sulla rete Ferrovienord, come ad esempio la linea S3 Milano Cadorna – Saronno e la linea S4 Milano Cadorna – Camnago L.Brescia/Iseo – Edolo. Sono coinvolti anche i collegamenti aeroportuali Malpensa Express e S50 Malpensa Aeroporto – Bellinzona.

Non sono coinvolti i treni che circolano unicamente sulla rete ferroviaria Rfi, ma potrebbero esserci ripercussioni sulle seguenti linee a gestione mista: S1 Saronno – Milano Passante – Lodi, S2 Milano Rogoredo – Seveso, S9 Saronno – Seregno – Milano – Albairate, S12 Milano Bovisa – Melegnano, S13 Milano Bovisa – Pavia.

Trenord precisa che i treni che partono dalle stazioni di origine entro le 9 arriveranno alla destinazione finale, mentre nella fascia pomeridiana, con partenza prevista entro le 21, arriveranno alla destinazione finale. Per quanto riguarda i treni in arrivo/partenza dalla rete Rfi, bisogna considerare l’orario di partenza dalle stazioni di Milano Bovisa e Seregno.

Nel caso in cui i treni non vengano effettuati, saranno istituiti autobus senza fermate intermedie per i collegamenti aeroportuali, come ad esempio tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto. AtmA Milano comunica che lo sciopero potrebbe avere conseguenze sulle linee dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio. Al di là delle fasce orarie di garanzia, i disagi dipenderanno dall’adesione del personale, che si scoprirà solo il giorno stesso dello sciopero.

Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito www.trenord.it e seguire gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in tempo reale tramite l’app.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui