Aumento dei furti nelle abitazioni a Leggiuno: il Comune chiede maggiore attenzione e vigilanza

Negli ultimi tempi si è registrato un aumento dei furti e dei tentativi di effrazione nelle abitazioni nella zona di Leggiuno. Di fronte a questa preoccupante situazione, il Comune ha deciso di intervenire chiedendo ai cittadini una maggiore attenzione e vigilanza. L’obiettivo è quello di potenziare a breve il Controllo di Vicinato, estendendo il servizio su tutto il territorio comunale.

Dal 2018 ad oggi, sono attivi nel paese 10 gruppi di Controllo di Vicinato che coprono 5 zone diverse, con un centinaio di nuclei abitativi iscritti. Le zone sono state definite con la segnaletica verticale: Zona 1 Bosco, Zona 2 Cellina (che comprende 3 gruppi), Zona 3 Leggiuno/Mirasole (che comprende 4 gruppi), Zona 4 Ballarate, Zona 5 Cobbione.

“La finalità del Controllo di Vicinato – ricorda l’amministrazione comunale leggiunese – è la prevenzione del controllo e della solidarietà sociale in un’ottica di sicurezza partecipata. Si chiede, pertanto, al cittadino di osservare, segnalare, condividere e partecipare. I vantaggi che ne derivano sono la diminuzione della criminalità grazie a un modello di sicurezza a basso costo e l’aumento dell’impegno sociale di tutti, come l’aiuto agli anziani e la ri-aggregazione e coesione sociale.”

I cittadini interessati ad avere maggiori informazioni sul Controllo di Vicinato possono rivolgersi all’ufficio di Polizia Locale chiamando il numero 0332 – 647110 (interno 0245), oppure recandosi direttamente in ufficio nei giorni e negli orari prestabiliti.

“Nei prossimi mesi è previsto un incontro conoscitivo con tutta la cittadinanza, con l’obiettivo di diffondere il Controllo di Vicinato in modo capillare, coprendo anche altre zone scoperte. La sicurezza è un patrimonio comune da tutelare e promuovere”, conclude il Comune.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui