La serata di giovedì 14 marzo è stata davvero sfortunata per ciclisti e pedoni in provincia. Tre incidenti in una sola sera, all’interno di un trend di incidenti che non sembra avere fine.
Il primo incidente è avvenuto a Varese, in via Caracciolo, dove un ciclista di 51 anni è stato travolto da un veicolo in transito. Fortunatamente, l’uomo è stato soccorso e portato in ospedale con ferite non gravi.
Poco dopo, a Tradate, un pedone di 46 anni è stato investito su viale Marconi. Anche in questo caso, le ferite riportate non sembrano essere gravi, ma l’uomo è stato comunque portato in ospedale.
L’ultimo episodio della serata si è verificato a Casorate Sempione, dove un ragazzo di 19 anni è stato investito mentre era in bicicletta. Fortunatamente, le ferite non sono state gravi e il giovane è stato medicato sul posto.
Negli ultimi mesi, gli incidenti che coinvolgono pedoni e ciclisti si sono moltiplicati, con episodi particolarmente gravi a Cassano Magnago e all’imbocco del ponte della Mornera a Gallarate.
È evidente che c’è un problema strutturale legato alla sicurezza stradale che va affrontato con urgenza, per evitare che episodi come questi si ripetano ancora. La sicurezza di ciclisti e pedoni deve essere una priorità per le autorità e per tutti i cittadini.