LUVINATE – Esercitazione di soccorso speleologico nel fine settimana per la IX Delegazione speleologica Lombardia, svoltasi nei giorni di sabato 16 e domenica 17 marzo. La location scelta è stata la grotta “Nuovi Orizzonti” nel territorio del comune di Luvinate.

Un totale di 35 tecnici di soccorso speleologico provenienti da diverse parti della regione hanno preso parte all’esercitazione. Scopo della simulazione era il recupero di due barelle lungo i passaggi prettamente orizzontali della grotta, utilizzando le più recenti tecniche che prevedono l’impiego di una quantità ridotta di materiale e l’alternanza dei tecnici nel recupero, seguendo lo schema a cingolo. Le operazioni hanno coinvolto due squadre e sono durate per oltre 12 ore.

Questa esercitazione ha permesso ai tecnici di mettere in pratica le loro abilità e addestrarsi in situazioni reali, garantendo così una maggiore preparazione in caso di interventi di soccorso effettivi. La sicurezza e l’efficacia delle operazioni di soccorso sono fondamentali in situazioni di emergenza e grazie a questo tipo di esercitazioni i soccorritori sono pronti ad affrontare qualsiasi situazione con professionalità e competenza.

Il soccorso speleologico è un’attività che richiede grande preparazione e coordinazione tra i membri del team, e grazie a iniziative come quella svolta a Luvinate, è possibile garantire un servizio di soccorso efficiente e tempestivo in caso di necessità.

Articolo precedenteScontro tra tifosi a Suello: Daspo per tre varesotti del Como
Articolo successivoBuche a Oggiona con Santo Stefano: la protesta dei cittadini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui