Un caso sospetto di positività alla Dengue è stato segnalato ad Busto Arsizio: l’ATS Insubria ha registrato il caso e lo ha comunicato anche al Comune. Si tratta di un residente di Via Ippolito Nievo, nel quartiere di Sant’Edoardo.
Il Comune ha preso provvedimenti per avviare interventi mirati a proteggere la salute pubblica e prevenire la diffusione di malattie trasmesse da insetti vettori come la zanzara Aedes, responsabile di malattie come Zika, Chikungunya e Dengue. Saranno eseguiti trattamenti di disinfestazione adulticida e larvicida secondo le prescrizioni dell’ATS a partire da oggi, venerdì 22 marzo, per tre giorni consecutivi fino a domenica 24 marzo.
L’ordinanza sindacale n. 4 del 22 marzo 2024 ha definito un’area precauzionale di intervento che comprende diverse strade del quartiere. Durante i trattamenti, si invita la popolazione a tenere le finestre chiuse, non lasciare animali domestici all’aperto, e non raccogliere frutta e verdura dall’orto per i successivi 30 giorni.
Il Ministero della Salute ha aumentato l’attenzione nei porti e negli aeroporti a causa dell’aumento dei casi di Dengue. L’ordinanza prescrive anche diverse misure di prevenzione per i residenti e gli operatori commerciali dell’area interessata.
La Dengue è causata da quattro virus trasmessi dalle zanzare e i sintomi includono febbre, mal di testa, dolori muscolari, nausea e irritazioni cutanee. È importante seguire le indicazioni fornite per prevenire la diffusione della malattia.