Le “griglie d’ingresso” o V1, come vengono chiamate in gergo, sono un passaggio fondamentale per coloro che desiderano diventare soccorritori della squadra forra del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico. Le selezioni per i nuovi aspiranti soccorritori si sono svolte venerdì 22 e sabato 23 marzo a Stezzano e Zogno, in provincia di Bergamo.

La squadra forra è una delle specializzazioni tecniche del CNSAS e chi desidera farne parte deve già possedere almeno una qualifica tecnica, alpina o speleologica. Le selezioni servono a valutare le attitudini e le conoscenze di base dei candidati. In questi giorni, i volontari si sono messi alla prova sotto la guida di tre istruttori regionali. La prima parte delle selezioni si è svolta a Stezzano, presso la sede gentilmente messa a disposizione dalla IX Delegazione speleologica lombarda. Qui sono state eseguite tutte le manovre “a secco” e si è tenuta una lezione teorica di base.

La parte pratica in acqua si è svolta nel torrente Carubbo a Zogno, dove sono state testate le progressioni e le tecniche di autosoccorso. Nei prossimi mesi si terranno i moduli formativi che, entro la fine di luglio, abiliteranno i nuovi tecnici alla qualifica di OSF, operatore di soccorso in forra.

Articolo precedenteIncendio doloso a Como
Articolo successivoPavia: la studentessa, la maglietta e la polemica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui