Busto Arsizio – Dopo mesi di trattative, finalmente è stato siglato l’accordo ufficiale tra Asst Valle Olona e Arexpo per la rigenerazione urbana e valorizzazione delle sedi degli attuali ospedali di Busto Arsizio e Gallarate.

L’accordo prevede un’attività di studio approfondito per valutare le possibilità di rigenerazione urbana delle aree interessate, che sono destinate a essere dismesse una volta che sarà completata la costruzione del nuovo ospedale Beata Giuliana entro il 2030. Arexpo supporterà Asst Valle Olona nella stesura di due masterplan strategici, uno per ciascun ospedale, al fine di definire i contenuti tecnici necessari per la firma degli Accordi di Programma.

A Gallarate, su una superficie di 56mila metri quadrati, verranno dismesse e rigenerate 40mila metri quadrati di area, escludendo soltanto il padiglione Boito che verrà riqualificato per servizi sanitari. A Busto Arsizio, invece, su una superficie di 100mila metri quadrati, verranno dismesse 80mila metri quadrati, mantenendo soltanto le palazzine dirigenziali.

L’operazione avrà una durata di 12 mesi e un costo complessivo di 140mila euro. Questo accordo rappresenta un passo importante per la valorizzazione di queste aree e per la riqualificazione urbana di Busto Arsizio e Gallarate.

Articolo precedenteAttacco a Uboldo: donna morde da un cane, soccorsa in ospedale
Articolo successivoSaronno: arrestati due extracomunitari per estorsione armata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui