Sabato mattina ad Agliate si terranno i funerali di Luca Manzoni, il geometra di 51 anni vittima di un grave incidente sul lavoro a Valdidentro lo scorso 22 marzo. Dopo quasi due settimane dalla tragedia, familiari e amici si riuniranno nella basilica dei santi Pietro e Paolo per l’ultimo saluto al geometra di Costa Lambro. Luca Manzoni, contitolare dell’Azienda Agricola San Martino insieme al fratello Franco, lascia la moglie Katia e i due figli Greta e Federico.
La morte di Luca Manzoni ha scosso profondamente la comunità di Agliate e di Costa Lambro, dove era una figura molto conosciuta e stimata. Diplomato geometra, lavorava nel settore edile e delle costruzioni, ma il suo cuore batteva per l’azienda agricola di famiglia. Insieme al fratello Franco, aveva ampliato l’attività del padre Piero, portando avanti la tradizione agricola e aprendo le porte della cascina ai visitatori e ai bambini degli asili del territorio.
Luca Manzoni aveva anche ottenuto il riconoscimento di imprenditore agricolo professionale e aveva seguito con passione le attività dell’azienda, fino alla tragica fine sul cantiere. Il suo ricordo è stato commemorato anche in Consiglio comunale, dove si è lanciato un appello a promuovere una cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Sabato sarà un giorno di lutto e di commozione per la comunità di Agliate, che si stringerà attorno alla famiglia Manzoni per dare l’ultimo saluto a Luca, un uomo amato e rispettato da tutti.