La Regione Lombardia e la Comunità Montana Lario Orientale – Valle San Martino hanno firmato un accordo di collaborazione per avviare l’attuazione della Strategia di sviluppo locale “Valorizzazione turistica delle Valli Prealpine della Provincia di Lecco: Grigne, Valsassina e Pian dei Resinelli”.

Il finanziamento regionale ammonta a 2.337.556 euro per gli anni 2024-2025, a fronte di un costo totale di 2.896.456 euro a favore della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino. La Strategia coinvolge i Comuni di Abbadia Lariana, Ballabio, Barzio, Cassina Valsassina, Cremeno, Esino Lario, Introbio, Lecco, Moggio, Morterone, Pasturo, Perledo, Primaluna e Varenna.

Le azioni previste includono il recupero della stazione di arrivo della vecchia teleferica per trasformarla in un apiario integrato, interventi sulla pista ciclabile, la qualificazione della strada comunale per i Piani dei Resinelli, la realizzazione di piste ciclopedonali e interventi di manutenzione straordinaria dei sentieri.

La Regione Lombardia si impegna a promuovere interventi e strategie di sviluppo per rendere la montagna più attrattiva, contrastare lo spopolamento e la marginalizzazione dei territori. L’obiettivo delle Strategie per le Valli Prealpine è valorizzare il territorio montano della provincia di Lecco per garantire una migliore qualità di vita ai cittadini.

Questo accordo rappresenta un passo importante per valorizzare e promuovere le bellezze naturali e culturali delle Valli Prealpine, contribuendo così a una maggiore crescita e sviluppo sostenibile della regione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui