Il gallo cedrone scompare dalle Orobie Valtellinesi

Durante la mostra-convegno ‘Habitat di Lombardia: capolavori di biodiversità’ tenutasi ad Aprica, è stata comunicata una notizia preoccupante: il gallo cedrone, simbolo del Parco delle Orobie Valtellinesi, è scomparso e non si sa se potrà mai riapparire.

Il progetto ‘Bioclima: monitoraggio della biodiversità forestale’ ha rivelato che non sono stati avvistati esemplari di gallo cedrone nei luoghi monitorati, nonostante gli sforzi per favorirne l’habitat. La specie, sebbene non sia a rischio estinzione, è in diminuzione sia in Lombardia che in Svizzera.

Il calo della popolazione di gallo cedrone è dovuto a vari fattori, tra cui il pascolo degli ungulati selvatici, il disturbo antropico e un’errata selvicoltura. Attualmente si stima che in Italia vi siano solo un paio di migliaia di maschi di questa specie, con una presenza molto bassa nelle Orobie Valtellinesi.

La scomparsa del gallo cedrone è una notizia triste per la biodiversità della regione e richiede un’azione urgente per proteggere questa specie minacciata. Speriamo che con misure adeguate si possa invertire questa tendenza e garantire la presenza di questo magnifico uccello nel Parco delle Orobie Valtellinesi.

Articolo precedenteDrammatico incidente in montagna a Valfurva
Articolo successivoGordona: un futuro più sostenibile per la comunità di Crotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui