Le donne pompiere sono sempre più presenti nelle caserme dei vigili del fuoco, e Voghera è solo uno dei tanti esempi di come le strutture debbano essere adattate alle esigenze di tutti i soccorritori. In città, i lavori per la realizzazione delle nuove camerate femminili sono in corso, grazie a un finanziamento pubblico di circa 70mila euro. Questo permetterà alle “vigilesse” del fuoco già presenti in caserma di avere uno spazio dedicato e confortevole.

Il problema degli ambienti idonei per le donne non riguarda solo Voghera, ma anche altre città come Pavia, dove le donne pompiere lamentano la mancanza di spazi adeguati alle loro esigenze. Inoltre, a Pavia c’è anche il problema della sede centrale troppo stretta per contenere il Corpo dei vigili del fuoco.

Il sindacato CONAPO ha sollecitato l’amministrazione comunale di Pavia a trovare una nuova sede più idonea e ampia per i vigili del fuoco, in modo da garantire a tutti i soccorritori le giuste condizioni di lavoro. È importante che le caserme siano pensate e progettate per accogliere sia uomini che donne, garantendo a tutti la possibilità di svolgere il proprio lavoro in modo efficace e sicuro.

Articolo precedenteVigevano sotto controllo: irregolarità nei locali pubblici
Articolo successivoFuria a Monza: provvedimenti disciplinari dopo gli scontri post-partita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui