Un’altra truffa è stata sventata grazie alla prontezza di una tabaccaia a Villa Guardia. Questa volta il modus operandi era quello del finto impiegato di banca, che ha contattato un anziano pensionato con la scusa di dover effettuare un pagamento urgente tramite il servizio “Mooney”. Il truffatore, fingendosi un dipendente di Banca Intesa, ha ottenuto tutti i dati della carta di credito della vittima, compreso il codice CVC.

Fortunatamente, una volta giunto alla tabaccheria per effettuare il pagamento, l’anziano è stato assistito dalla tabaccaia Michela Rezzonico, che ha subito intuito la truffa in corso. Grazie alla sua prontezza e alla sua conoscenza dei protocolli di sicurezza, la tabaccaia ha bloccato la chiamata telefonica e ha consigliato all’anziano di recarsi immediatamente dai carabinieri per denunciare l’accaduto.

Nonostante i truffatori siano riusciti a depauperare il conto del pensionato di quasi mille euro prima che la carta di credito fosse bloccata, la prontezza della tabaccaia ha permesso di evitare un danno ancora maggiore. È importante essere sempre vigili di fronte a queste truffe telefoniche e non fornire mai dati personali o sensibili a sconosciuti, anche se si presentano come dipendenti di istituti bancari.

La collaborazione tra cittadini e operatori commerciali come Michela Rezzonico è fondamentale per contrastare le truffe e proteggere gli anziani, che purtroppo sono spesso vittime facili di queste frodi. Un plauso alla tabaccaia per la sua prontezza e attenzione, che ha permesso di sventare un altro tentativo di truffa a Villa Guardia.

Articolo precedenteTrucco all’esame della patente a Como
Articolo successivoRiscaldamento a Puecher: il sindaco risponde al Comitato genitori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui