Le vasche di laminazione sono finalmente entrate in funzione in Lombardia per fronteggiare le forti precipitazioni che hanno colpito la regione. Le Protezioni Civili locali sono ancora attive per gestire l’emergenza causata dalle piogge intense di mercoledì 15 maggio. A Milano, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per rimuovere alberi caduti e mettere in sicurezza le persone rimaste bloccate in auto a causa dell’allagamento. Anche nelle province di Varese e Milano, tra Legnano e Rho, si sono registrati alcuni allagamenti, ma senza gravi conseguenze.

Le vasche di laminazione si sono dimostrate fondamentali nel contenere i danni causati dall’innalzamento dei fiumi. Ad esempio, a Rho, il picco della piena è già passato grazie alla presenza della vasca di San Vittore Olona e al parziale scarico nel Canale Scolmatore di Nord Ovest. Anche sul torrente Lura, la vasca di laminazione ha contribuito a gestire le portate di piena.

Le previsioni per i prossimi giorni indicano un tempo perturbato in Lombardia, con precipitazioni diffuse e rinforzi di vento. Tuttavia, verso la fine della settimana si prevede una diminuzione delle piogge. Nel frattempo, il monitoraggio dei fiumi e dei corsi d’acqua continua per garantire la sicurezza della popolazione.

Sempione News rimarrà aggiornata su questa situazione e vi invita a seguirci sui nostri social per ulteriori aggiornamenti.

Articolo precedenteIl futuro di Villa Saccal a Rescaldina
Articolo successivoPaura a Parabiago

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui