I militari del Genio guastatori di Cremona hanno portato a termine con successo l’operazione di rimozione di una bomba vicino ai binari tra Tornata e Bozzolo. L’ordigno, risalente alla Seconda Guerra Mondiale, era stato rinvenuto vicino ai binari ferroviari nella zona di Tornata, a pochi passi da Bozzolo e Rivarolo Mantovano.

Le operazioni di recupero sono state coordinate dalla sala operativa in Comune a Tornata, dove si sono riunite tutte le forze dell’ordine insieme a rappresentanti della Prefettura di Cremona, protezione civile e Croce Rossa Italiana. Gli artificieri del Genio guastatori di Cremona hanno poi raggiunto la zona per procedere con la rimozione dell’ordigno, il despolettamento e la distruzione in una cava dismessa nel comune di Genivolta, a 65 chilometri di distanza.

Il brillamento dell’ordigno è previsto nel pomeriggio di oggi, mercoledì 15 maggio 2024, in un fornello profondo quattro metri. Le strade provinciali 31 e 77, così come il tratto ferroviario Bozzolo-Piadena, sono stati riaperti dopo le operazioni di evacuazione necessarie per garantire la sicurezza della zona.

Con la riapertura della tratta ferroviaria, i pendolari della Mantova-Milano potranno tornare al percorso abituale, con il primo tratto del viaggio in autobus da Mantova a Bozzolo anziché a Piadena come avvenuto durante la settimana di chiusura della linea. Grazie all’intervento dei militari del Genio guastatori di Cremona, la bomba vicino ai binari è stata rimossa in modo sicuro, permettendo il ripristino delle normali attività ferroviarie e stradali nella zona.

Articolo precedenteCocaina a Mantova: il cittadino che ha fermato il traffico
Articolo successivoLavoro a Lodi: scopri le opportunità in provincia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui