Un cittadino marocchino di 44 anni è stato arrestato a Monza dopo aver dato fuoco ad alcuni arredi esterni di un ristorante e alle pistole di erogazione di un distributore di carburante. Fortunatamente, non ci sono state gravi conseguenze, ma l’azione ha suscitato allarme e panico tra i presenti. Il presunto responsabile è stato fermato dagli agenti della Polizia di Stato dopo una telefonata al 112 da parte della titolare del ristorante.
I fatti si sono svolti nel pomeriggio di domenica 12 maggio, quando il 44enne ha innescato l’incendio all’esterno del locale e successivamente ha provocato danni anche al distributore di carburante. L’uomo è stato individuato e bloccato dalla Squadra Volanti in evidente stato di agitazione, con un accendino in mano. Grazie alle immagini di videosorveglianza, è stato confermato il suo coinvolgimento nei due episodi di tentato incendio.
Nonostante sia incensurato e regolare in Italia, il 44enne ha patteggiato una pena di 1 anno e 2 mesi per i suoi atti vandalici. L’area del distributore di carburante è stata messa in sicurezza e la situazione è stata gestita dalle autorità competenti. La rapida azione della Polizia di Stato ha permesso di evitare conseguenze più gravi e di garantire la sicurezza dei cittadini.