Voghera si conferma sempre più cardioprotetta grazie all’inaugurazione di due nuovi Defibrillatori Semi-Automatici Esterni (DAE) installati da Pavia nel Cuore e messi a disposizione dei cittadini. Questi defibrillatori, inseriti nel progetto “Voghera città cardio-protetta”, saranno collocati in teche di ultima generazione che consentono il controllo a distanza del loro funzionamento.

Il primo defibrillatore è stato installato sulla parete dell’edificio comunale “ex anagrafe”, accanto all’ingresso della Sala Zonca, mentre il secondo è stato collocato nella piazza ex-mercato frutta davanti alla pasticceria IRIA, grazie al contributo economico della pasticceria stessa e del supermercato Gulliver.

Enrico Baldi, Presidente di Pavia nel Cuore, si è detto entusiasta di questa iniziativa che rende disponibili due defibrillatori per i cittadini di Voghera. L’associazione continua a diffondere queste apparecchiature salvavita in vari punti della città, come esercizi commerciali, scuole e auto della Polizia Locale. Inoltre, è previsto un progetto per sensibilizzare i condomini alla installazione di defibrillatori.

L’assessore all’urbanistica William Tura ha sottolineato l’importanza di avere un defibrillatore nelle vicinanze in caso di arresto cardiaco, aumentando così le possibilità di sopravvivenza. Recentemente, l’utilizzo del DAE da parte della Polizia Locale ha permesso di salvare un cittadino colpito da arresto cardiaco.

Pavia nel Cuore organizza corsi di formazione alle manovre salvavita a Voghera presso il Dopo Lavoro Ferroviario (DLF) in Via Arcalini, 4. Per iscriversi e per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.pavianelcuore.it. È anche possibile sostenere le attività dell’associazione destinando il proprio 5×1000 indicando il Codice Fiscale 96068640182 nella dichiarazione dei redditi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui