Ancora una volta l’Oltrepò Pavese è stata colpita da grandine e piogge torrenziali, causando danni significativi nell’area tra Val di Nizza, Romagnese e la frazione Pietragavina di Varzi. Un violento nubifragio si è abbattuto ieri attorno alle 13, portando con sé chicchi di grandine di oltre due centimetri di diametro e interrompendo la viabilità in diverse località.
Gli agricoltori stanno valutando i danni subiti: ciliegie, pesche e altri frutti sono stati gravemente danneggiati dalla grandinata. Le strade sono state inondate e i fossi danneggiati, rendendo difficile il traffico in diverse zone. Le ruspe sono state chiamate per rimuovere il ghiaccio accumulatosi sulle strade.
La località di Pietragavina è stata particolarmente colpita, con campi completamente coperti di grandine. Gli alberi da frutto e i campi coltivati lungo la collina sono stati devastati dai chicchi di ghiaccio, alcuni dei quali grandi come noci. Anche qui, le ruspe sono intervenute per ripristinare la viabilità.
L’entità dei danni all’agricoltura è ancora da valutare, ma è chiaro che gli agricoltori della regione hanno subito un duro colpo, con ripercussioni che potrebbero durare per tutta la stagione. Le autorità locali stanno coordinando gli sforzi di emergenza per assistere la popolazione e ripristinare la normalità il prima possibile.
Le previsioni meteo per oggi indicano condizioni di instabilità, con rovesci e temporali prevalentemente nel pomeriggio, che si esauriranno entro sera. Le temperature massime saranno in calo, intorno ai 20/22°C. Si consiglia di prestare attenzione a colpi di vento e grandinate, dato il carattere temporalesco dei fenomeni previsti.