La gestione del dolore è un aspetto fondamentale della cura in ambito sanitario. Non riguarda solo i pazienti cronici, ma anche coloro che si sottopongono a interventi chirurgici o le donne che affrontano il parto. Il dolore non deve essere sopportato, ma trattato e contenuto. Questo è il messaggio del prof. Giovanni Mistraletti, direttore della S.C. Rianimazione e Anestesia dell’Ospedale di Legnano, che ha fatto il punto sui progressi compiuti nel 2023 per raggiungere l’obiettivo di un “Ospedale senza dolore”.

Nell’Ospedale di Legnano sono state adottate diverse strategie per garantire un adeguato controllo del dolore. È stato istituito un servizio ambulatoriale per il trattamento del dolore cronico, finalizzato all’individuazione precoce dei pazienti affetti da questa patologia e alla definizione di un percorso terapeutico personalizzato. Inoltre, sono stati attivati servizi specifici per la partoanalgesia, che hanno permesso di effettuare in sicurezza circa 600 procedure di analgesia durante il parto.

Il dott. Carlo Capra, direttore della S.C. Rianimazione e Anestesia di Magenta, sottolinea l’importanza di prevenire e trattare il dolore in modo tempestivo per favorire il recupero e la guarigione del paziente. Grazie all’impegno costante del personale sanitario, negli Ospedali di Legnano, Magenta, Cuggiono e Abbiategrasso vengono valutati circa 11.350 pazienti chirurgici all’anno, al fine di individuare la migliore strategia antalgica per il dolore post-operatorio.

Le procedure di anestesia e analgesia adottate negli Ospedali dell’ASST Ovest Milanese hanno permesso di ottimizzare il controllo del dolore, riducendo gli effetti collaterali tipici delle terapie convenzionali. Anche nel caso del parto, è garantito un servizio attivo 24 ore su 24 per offrire alle partorienti la possibilità di eseguire la partoanalgesia con tecnica peridurale, riducendo al minimo la percezione del dolore.

La Giornata Nazionale del Sollievo è l’occasione per mettere in luce l’impegno quotidiano della ASST Ovest Milanese nella lotta contro il dolore e nel garantire un’assistenza di qualità a tutti i pazienti. Grazie alla collaborazione e alla professionalità del personale sanitario, è possibile garantire un trattamento efficace e personalizzato per il controllo del dolore in ogni fase della cura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui