Dieci cittadini albanesi sono stati arrestati con l’accusa di traffico e spaccio di droga nella provincia di Varese. Questi giovani connazionali arrivavano in Italia con visti turistici, ma in realtà si dedicavano al dettaglio dello spaccio di droga. L’indagine condotta dalla Polizia di Stato di Varese ha portato all’arresto di questi individui, che facevano parte di un’organizzazione criminale ben strutturata.

Le indagini sono iniziate nel 2023, quando è stato segnalato un pusher albanese che consegnava dosi di cocaina porta a porta. Successivamente, durante un incidente stradale, è emerso il coinvolgimento di un altro albanese nel traffico di droga. Le ricerche hanno portato alla scoperta di abitazioni e garage utilizzati per il traffico illecito, gestiti dai due fratelli albanesi considerati gli organizzatori dell’attività criminale.

I fratelli reclutavano giovani connazionali in Albania, che arrivavano in Italia con visti turistici. Questi ragazzi venivano forniti di auto, droga, cellulari e alloggi, per poi vendere la droga sul territorio italiano. Inoltre, avevano organizzato una “sala operativa” in un appartamento, dove gestivano le richieste di droga tramite whatsapp, per evitare di essere intercettati dalle forze dell’ordine.

Durante le indagini sono stati sequestrati un chilo di cocaina e quattro chili di hashish, pronti per lo smercio. Inoltre, sono stati arrestati due spacciatori e deferiti in stato di libertà altri cinque complici. Il gruppo aveva anche organizzato il trasporto di droga fuori provincia, utilizzando auto con doppi fondi per nascondere la sostanza stupefacente.

È emerso che l’organizzazione criminale aveva un giro d’affari di oltre 1000 dosi di droga vendute al mese, con un costo medio di 50 euro ciascuna. Durante l’operazione sono stati sequestrati circa 50.000 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita, e diverse armi da fuoco. Il gruppo, ogni qualvolta uno dei pusher veniva scoperto, lo sostituiva immediatamente con un nuovo reclutato, per garantire il continuo funzionamento del traffico di droga.

L’operazione condotta dalla Polizia di Varese ha smantellato un’organizzazione criminale internazionale dedita al traffico e spaccio di droga, dimostrando l’efficacia delle forze dell’ordine nel contrastare il crimine organizzato sul territorio italiano.

Articolo precedenteGerenzano: solidarietà e resilienza dopo la tempesta
Articolo successivoEmergenza a Origgio: la tempesta del 12 giugno 2024

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui