Un altro incendio ha colpito l’ex ospedale di Vimercate, un edificio ormai in disuso da quasi 15 anni. Il rogo si è sviluppato ieri sera in un locale della struttura, dando luogo a una densa colonna di fumo che è stata notata da alcuni residenti intorno alle 22. Fortunatamente, i Vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente e sono riusciti a spegnere le fiamme evitando che si propagassero ad altri locali.
Purtroppo, non si tratta del primo incendio che colpisce questa struttura abbandonata. Già lo scorso dicembre c’era stato un altro episodio simile, che aveva coinvolto un deposito all’interno dell’area dell’ex ospedale. La struttura, di proprietà di Asst Brianza, è spesso frequentata da persone senza tetto e sbandate nelle ore serali e notturne, ed è in uno stato di degrado e abbandono totale.
È importante che vengano prese misure per evitare che episodi del genere si ripetano in futuro. È necessario garantire la sicurezza di una struttura così pericolosa e evitare che possa diventare un pericolo per la comunità. Speriamo che le autorità competenti prendano provvedimenti per garantire la salvaguardia di questo edificio e la sicurezza dei cittadini di Vimercate.