Prosegue l’intervento sperimentale per il controllo della diffusione del parassita Takahashia japonica a Vimercate. Le operazioni di controllo coinvolgono due aree della città: 5 gelsi in via Pellico a Velasca e 45 liquidambar nella zona di via Cremagnani.
Dopo aver depositato insetti antagonisti che si nutrono delle uova di cocciniglia, è iniziata la fase dei “lavaggi” dei rami con prodotti a bassissimo impatto ambientale. Questi prodotti servono ad eliminare le neanidi, ovvero gli insetti nati dalle uova non mangiate dagli insetti antagonisti.
L’obiettivo di questa azione combinata è quello di controllare e ridurre la diffusione del parassita Takahashia japonica. Durante l’intervento, sarà vietata la sosta dalle ore 21.00 di giovedì 13 giugno alle ore 6.00 di venerdì 14 giugno nel parcheggio di via Pellico a Velasca e in via Cremagnani nei parcheggi a lisca di pesce dall’ingresso lato ovest fino al numero civico 13 compreso.
Si spera che queste misure possano contribuire a preservare la salute degli alberi e a proteggere l’ambiente circostante. La collaborazione dei cittadini è fondamentale per il successo di queste operazioni di controllo e per garantire un futuro verde e sano per la città di Vimercate.