Le truffe ai danni degli anziani della provincia di Varese sembrano non avere fine. Sempre più spregiudicati, i ladri cercano ogni metodo possibile per introdursi nelle abitazioni degli anziani, approfittando della loro vulnerabilità. Questa volta, l’ennesimo episodio si è verificato a Porto Ceresio, dove i malviventi si sono introdotti in casa di una coppia di anziani fingendo una situazione di allarme.
I ladri hanno fatto leva sulla paura degli anziani, parlando di una fantomatica esplosione a causa della contaminazione di alcune tubature idriche. Di fronte alla concitazione e alla presunta emergenza, i due anziani hanno permesso ai sedicenti tecnici di entrare in casa. Una volta all’interno, i ladri hanno iniziato a girare per la casa rubando gioielli e preziosi di valore.
Il danno subito dalla coppia di anziani è ingente e al momento è ancora in corso di quantificazione. Sul caso stanno indagando i carabinieri della stazione locale, che stanno cercando di identificare i responsabili di questo ennesimo vile gesto.
È importante che gli anziani siano consapevoli di queste truffe e imparino a difendersi da eventuali tentativi di intrusione. È fondamentale non aprire la porta a sconosciuti e chiamare immediatamente le forze dell’ordine in caso di situazioni sospette. Solo così si potrà contrastare efficacemente questa pericolosa tendenza dei ladri senza scrupoli.