Nel corso delle celebrazioni del 180° anniversario del distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Merate, è stata ospitata a Palazzo Lombardia la delegazione olandese, francese e finlandese, insieme all’ex capo squadra Pierangelo Castelli. Durante l’incontro, il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, Mauro Piazza, ha espresso il suo apprezzamento per l’importante lavoro di soccorso e protezione civile svolto dai Vigili del Fuoco.
Il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Merate è attivo tutto l’anno e svolge un ruolo fondamentale per la comunità locale. Grazie al contributo della Regione Lombardia, è stato possibile realizzare il Centro Polifunzionale di Emergenza, che ha portato benefici significativi per la sicurezza del territorio. Il lavoro svolto dai Vigili del Fuoco volontari è stato elogiato per la dedizione e la professionalità dimostrate.
Il Sottosegretario Piazza ha ringraziato tutti i Vigili del Fuoco per il loro impegno e ha sottolineato l’importanza dell’Associazione Amis di Pumpier de Meràa nel sostenere l’attività dei Vigili del Fuoco volontari nel corso degli anni. La collaborazione tra le diverse delegazioni straniere e il distaccamento di Merate è un segno di solidarietà e cooperazione internazionale nel campo della protezione civile.