L’alba di oggi è stata davvero difficile per il Varesotto e il Canton Ticino, con un violento nubifragio che ha colpito la zona con raffiche di vento fino a 100 km/h. Il rischio che si sia verificato un downburst è molto alto, confermato sia da Meteosvizzera che dal meteorologo Gianluca Bertoni.

Le zone più colpite sono state la Valganna, la Valceresio, il Medio Verbano e il capoluogo, con numerosi allagamenti e alberi caduti. Le linee ferroviarie per Milano sono state bloccate a causa dei detriti sui binari. Fortunatamente non ci sono persone ferite, ma molti danni alle automobili.

Le squadre di soccorso hanno effettuato circa venticinque interventi per mettere in sicurezza strade ed edifici danneggiati. Autovetture coinvolte, elementi di separazione tra lotti privati e interruzioni di arterie stradali sono stati i principali problemi affrontati.

L’emergenza ha richiesto l’impegno di oltre 40 unità del comando dei vigili del fuoco, con forti disagi anche per le linee urbane ed extraurbane di Autolinee Varesine. L’incolumità dei cittadini è al centro dell’attenzione, con la raccomandazione di evitare i sottopassi durante le piogge.

La situazione meteorologica rimarrà instabile per tutta la giornata, con temporali, grandine, raffiche di vento e possibili allagamenti temporanei. È importante seguire gli aggiornamenti e prestare attenzione alle indicazioni delle autorità per garantire la propria sicurezza.

Articolo precedenteLombardia: il grido d’allarme contro i reati ambientali
Articolo successivoFuga e resa: il giovane evaso dall’Istituto penale di Bologna si costituisce ai carabinieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui