Un uomo di 45 anni è stato soccorso nel tardo pomeriggio di mercoledì nel torrente Pioverna, nei pressi della chiusa a Taceno. Pare che fosse sceso nel greto del torrente per recuperare un oggetto caduto, quando è scivolato tra le rocce, infortunandosi. L’allarme è scattato poco prima delle 17.30 e la situazione è apparsa grave, tanto che la sala operativa del 112 ha inviato sul posto l’elisoccorso di Como in codice rosso, insieme a un’ambulanza del Soccorso Centro Valsassina, i Vigili del Fuoco e il Soccorso Alpino.

I soccorritori si sono calati nella gola rocciosa dal piano stradale di via Alle Terme per prestare assistenza all’uomo. Dopo averlo assicurato nella barella, è stato recuperato e affidato al personale medico. Nonostante le sue condizioni non fossero preoccupanti, l’uomo è stato trasferito in elicottero all’ospedale di Gravedona per accertamenti.

La prontezza e l’efficacia dell’intervento dei soccorritori hanno permesso di evitare conseguenze gravi per l’uomo coinvolto. La tempestività con cui sono stati attivati i soccorsi e la collaborazione tra le varie unità coinvolte hanno fatto sì che la situazione si risolvesse nel migliore dei modi. La sicurezza e l’efficacia del sistema di soccorso in Valsassina sono state confermate anche in questa occasione, dimostrando la professionalità e la competenza di chi opera in queste situazioni di emergenza.

Articolo precedenteRicerca senza sosta: il ragazzo disperso nel torrente Masino
Articolo successivoPesca illegale a Cremona: sequestrata mezza tonnellata di specie ittiche Extra-UE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui