Due carabinieri sono stati fermati con l’accusa di tentato omicidio nei confronti di un giovane extracomunitario a Castiglione Olona. Oltre a questa grave accusa, i due militari sono anche accusati di rapina aggravata, sequestro di persona e possesso abusivo di armi. Il fermo è stato convalidato dal Gip del tribunale di Varese e i due sono stati posti in custodia cautelare in carcere.
Secondo le prime informazioni emerse, il contesto in cui si è verificato il tentato omicidio è legato allo spaccio di droga nella zona. I due carabinieri avevano chiesto ai loro colleghi di allontanarsi per non attirare l’attenzione degli spacciatori, facendo intendere di essere “sotto copertura”. Tuttavia, il comportamento dei due era del tutto estraneo alle procedure previste dall’Arma e sembra che la loro attività mirasse a ottenere vantaggi personali anziché reprimere il fenomeno dello spaccio.
Le accuse di rapina, sequestro di persona e possesso abusivo di armi fanno pensare che i due carabinieri potessero essere coinvolti in attività illegali legate allo spaccio. Resta quindi da chiarire la verità su quanto accaduto a Castiglione Olona e sul coinvolgimento dei due militari.