Le prime luci del mattino illuminano via Vetera e Piazza Beccaria, nel pieno centro storico della città di Varese. Le stradine si diramano verso il Tribunale e la “piccola Brera”, creando un suggestivo dedalo di vie. Tuttavia, la tranquillità di questa zona è stata interrotta da una violenta tempesta tropicale che ha colpito la provincia di Varese, causando gravi problemi legati agli allagamenti.

Le strade sono state completamente sommerse dall’acqua e in diversi punti della città sono caduti alberi, bloccando alcune vie di transito. La centralina del Centro geofisico prealpino ha registrato oltre 48 millimetri di pioggia caduti in poche ore, con una media di 16,4 millimetri all’ora.

Le strade principali come via Campigli e via Verdi sono state chiuse temporaneamente per consentire le operazioni di pulizia e messa in sicurezza. Anche in altre zone della città, come viale Borri e via Sabotino, alberi sono caduti danneggiando veicoli parcheggiati.

La situazione più critica si è verificata sulla strada per il Sacro Monte, dove detriti e alberi caduti hanno bloccato il passaggio. Inoltre, diversi tratti stradali sono stati allagati, rendendo difficile la circolazione veicolare. La SP1 è stata chiusa all’altezza di Capolago e la rotonda dell’Iper ha registrato grandi problemi di traffico.

Nonostante tutto, la città di Varese è rimasta unita e solidale di fronte a questa emergenza, dimostrando una grande determinazione nel fronteggiare gli imprevisti causati dalla tempesta. Sono in corso le operazioni di ripristino e pulizia delle strade, con l’obiettivo di tornare alla normalità il prima possibile.

Articolo precedenteMistero a Castiglione Olona
Articolo successivoUna notte agitata a Cuveglio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui