Il downburst che ha colpito Varese questa mattina è stato un fenomeno meteorologico violento che ha portato venti che hanno raggiunto i cento chilometri all’ora, piogge torrenziali, alberi spezzati e danni ai tetti. Questo evento, una volta raro, è diventato sempre più frequente negli ultimi anni a causa dei cambiamenti climatici.

Ma cosa è esattamente un downburst? Si tratta di un fenomeno che si forma a seguito del raffreddamento dell’aria all’interno di un temporale. L’evaporazione delle precipitazioni sottrae calore all’aria, causandone il raffreddamento e facendo sì che l’aria fredda, più densa, precipiti al suolo generando forti raffiche orizzontali che possono superare i 100 km/h.

Gli effetti di un downburst possono essere devastanti, con forti raffiche d’aria che possono causare danni alle strutture e sradicare alberi. Questi fenomeni si verificano in media una volta all’anno nel Varesotto durante temporali intensi.

È importante prestare attenzione a questi eventi meteorologici, che possono essere molto pericolosi. Un downburst è stato ad esempio la causa del tragico incidente dell’imbarcazione “Good…uria” a Sesto Calende lo scorso anno, che ha portato alla morte di quattro persone. Bisogna quindi essere sempre informati e preparati di fronte a fenomeni meteorologici estremi come questo.

Articolo precedenteRinascita a Morazzone: Enel ripristina l’energia dopo il maltempo
Articolo successivoGrave incidente a Nerviano: uomo investito in via Toniolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui