Il comandante della polizia locale di Monza, Giovanni Dongiovanni, ha notato un aumento degli incidenti stradali nella città nel corso del primo semestre del 2023. Nonostante ciò, Dongiovanni sottolinea che l’incremento è dovuto al cambio di modalità operativa delle forze dell’ordine, che intervengono più frequentemente sul luogo degli incidenti anche in assenza di feriti al fine di alleggerire il traffico.

Secondo le statistiche della polizia locale, gli incidenti senza feriti sono passati da 202 a 293, mentre complessivamente sono stati registrati quasi mille incidenti nel corso di 12 mesi, di cui oltre 470 con feriti e due in prognosi riservata.

Dongiovanni attribuisce la maggiore sinistrosità stradale a fattori umani, come la distrazione al volante e la mancanza di sensibilità verso la sicurezza stradale. L’uso del telefonino alla guida è uno dei comportamenti più pericolosi individuati, motivo per cui a partire dall’autunno verranno impiegati 9 agenti motociclisti anche in borghese per individuare e reprimere i comportamenti più rischiosi.

Il comandante sottolinea inoltre l’importanza di proteggere gli utenti deboli della strada, come i pedoni, i ciclisti e i motociclisti, che risultano essere particolarmente vulnerabili agli incidenti.

Infine, Dongiovanni affronta la questione dei monopattini elettrici, spiegando che il sindaco sta valutando la possibilità di non rinnovare il contratto di sharing in città a causa dei comportamenti non conformi alla normativa. Sarà quindi necessario aumentare l’aspetto educativo per garantire una maggiore sicurezza su strada.

Articolo precedenteBiciclette elettriche: il caso della frode a Monza
Articolo successivoMonza: il coraggio di liberarsi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui