Paullo, ottant’anni dopo ricordate le vittime del bombardamento

Il 26 luglio 2024, a Paullo, si è tenuta una commovente cerimonia per ricordare le vittime di un tragico bombardamento aereo avvenuto ottant’anni prima. I rappresentanti del Comune e di varie realtà del territorio, come l’associazione Combattenti e Reduci, si sono riuniti per onorare la memoria di sei civili che persero la vita in quel terribile evento.

Il 25 luglio 1944, delle bombe sganciate dall’alto colpirono la casa e la lavanderia della famiglia Beretta, causando la morte di Mario Beretta, 27 anni, e della sua piccola Luciana, di soli 4 mesi. Anche Giannina Beretta, 22 anni, e Giuditta Maestri, 33 anni, persero la vita sul colpo. Altre due persone, Rosa Conca in Civardi e Teresa De Stefani in Ferrari, morirono nei giorni successivi a causa delle gravi ferite riportate.

Per commemorare queste sei vittime innocenti, è stata organizzata una cerimonia nel luogo in cui si verificarono i fatti, a Cossaghetto. Qui è stata deposta una corona di fiori e sono state esposte sei lenzuola, una per ciascuna delle persone decedute. Un modo toccante per rendere omaggio a coloro che hanno perso la vita in quel tragico episodio che ha segnato la storia di Paullo.

Articolo precedenteLotta al caporalato: risultati significativi nelle province agricole
Articolo successivoFuturo incerto: la cartiera Pro Gest di Mantova in vendita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui