Il Corpo di Polizia Locale della Provincia di Sondrio ha reso noto il report delle attività svolte nel mese di agosto 2024, evidenziando l’importante impegno degli agenti e delle guardie volontarie sul territorio. Durante questo periodo, sono stati registrati ben 46 incidenti stradali causati dalla presenza di animali selvatici, tra cui cervi, caprioli, volpi, tassi, faine e una vipera.

In particolare, è stata documentata una predazione da parte di un orso su due capre, mentre i lupi hanno attaccato 15 capre, una delle quali è stata uccisa. Sono stati anche recuperati e smaltiti 17 animali morti, tra cui cervi, caprioli, tassi, camosci, volpi, passeri e piccioni.

La Polizia Locale ha anche effettuato verifiche per la presenza del West Nile Virus su 10 uccelli e ha soccorso 16 animali in difficoltà, inviandoli al C.R.A.S. Tra questi animali ci sono caprioli, civette, camosci, colombi, corvi, aquile reali, falchi, passeri, piccioni, pipistrelli, rondini, rondini, tartarughe e un torcicollo.

Nel corso del mese sono stati recuperati e liberati 14 animali, tra cui caprioli e un gufo reale. La Polizia Locale ha inoltre effettuato controlli ambientali, segnalato persone all’Autorità Giudiziaria, effettuato sequestri penali e irrogato sanzioni amministrative per violazioni del Codice della Strada e dei regolamenti locali.

Un lavoro importante e costante quello svolto dagli agenti e dalle guardie volontarie della Polizia Locale, che continuano a garantire la sicurezza e il benessere della fauna selvatica e dell’ambiente nella provincia di Sondrio.

Articolo precedenteCaos a Milano: incidente blocca il traffico
Articolo successivoTaormina sicura: strategie per il G7

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui