Il 18 settembre 1921 nasceva l’Autolaghi, la prima autostrada a pedaggio al mondo che collegava Milano a Varese. Oggi, a 100 anni dalla sua nascita, le celebrazioni sono pronte a entrare nel vivo e i primi auguri non si fanno attendere.

Il Consiglio regionale della Lombardia ha dedicato un “AccaddeOggi” a questo importante avvenimento, ricordando l’inaugurazione del primo tratto dell’Autostrada dei laghi a Lainate nel 1924. L’ingegnere milanese Piero Puricelli fu il genio dietro questo progetto, che prevedeva una strada riservata al traffico veloce delle auto e altri veicoli a motore, con il pagamento di un pedaggio per coprire le spese di costruzione e gestione.

L’Autolaghi ha rappresentato un vero e proprio balzo in avanti nel campo delle infrastrutture stradali, aprendo la strada a nuove possibilità di trasporto e connessione tra le città. Oggi, a distanza di un secolo, possiamo ancora apprezzare l’importanza di questa autostrada e il suo impatto sulla mobilità e sull’economia della regione.

Le celebrazioni per i 100 anni dell’Autolaghi sono un’occasione per riflettere sull’importanza delle infrastrutture stradali nel nostro Paese e per guardare al futuro con ottimismo, pronti ad affrontare le sfide della mobilità del prossimo secolo. Auguri Autolaghi, e che tu possa continuare a collegare le nostre città e le nostre vite per molti anni ancora.

Articolo precedenteBuio a via Vecchia per Solaro: i residenti chiedono intervento urgente
Articolo successivoSaronno in pericolo: il cartello abbattuto che mette a rischio i residenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui