Un tragico incidente ha scosso la città di Lodi Vecchio lo scorso sabato 5 ottobre 2024. Un pensionato di 71 anni ha perso la vita dopo essere caduto da una scala mentre svolgeva un lavoro extra presso l’azienda Romy Cosmetics. L’uomo, residente a Tavazzano, stava cercando di riparare un’infiltrazione d’acqua su un tetto in amianto, ma purtroppo ha perso l’equilibrio e è precipitato per circa dieci metri.

Nonostante l’intervento immediato di alcuni presenti e dei soccorritori del 118, per il pensionato non c’è stato nulla da fare. Sul posto sono giunti anche i carabinieri e i tecnici dell’Ats per avviare le indagini sull’accaduto. Secondo quanto emerso dalle fonti sindacali, sia il pensionato che il muratore con cui stava lavorando erano privi di dispositivi di protezione individuale, come imbracature e attrezzature per la sicurezza sul lavoro.

La segretaria generale della Filctem Cgil di Lodi, Morwenna Di Benedetto, ha espresso profonda indignazione per quanto accaduto, sottolineando le gravi lacune nei sistemi di controllo e la cronica mancanza di personale ispettivo. I sindacati hanno anche evidenziato il problema più ampio dell’integrazione delle pensioni insufficienti, che spinge sempre più anziani a accettare lavori precari e pericolosi per sbarcare il lunario.

È necessario porre maggiore attenzione alla sicurezza sul lavoro e garantire condizioni dignitose a tutti i lavoratori, indipendentemente dall’età. Il cordoglio va alla famiglia del pensionato e alle persone che hanno perso la vita in circostanze simili, mentre è importante sensibilizzare gli imprenditori sul rispetto della sicurezza e dei diritti dei lavoratori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui