Questa mattina, sulle strade di Busto Arsizio, si potevano ancora vedere i segni di un grave incidente avvenuto nella notte tra sabato e domenica. Vetri delle auto rotte e segni tracciati con il gesso dalle forze dell’ordine per i rilievi, testimoniano la violenza dell’impatto. L’incidente si è verificato nei pressi della rotonda all’intersezione tra viale Boccaccio e viale Toscana, con un’auto ribaltata e un uomo trasportato in ospedale in codice giallo. Questa zona, spesso teatro di incidenti, è stata oggetto di numerose richieste di intervento da parte dei cittadini, preoccupati per la propria sicurezza.
Adriano Landoni, portavoce del comitato spontaneo di Borsano, torna a chiedere interventi per mettere in sicurezza questo punto critico. Propone di diminuire la velocità del traffico o di realizzare una nuova rotatoria per rallentare gli automobilisti. Landoni sottolinea l’importanza di agire prima che accada qualcosa di grave, citando interventi precedenti in altre zone della città dopo incidenti mortali.
Il comitato si sente abbandonato dalle istituzioni locali, in particolare dal sindaco Emanuele Antonelli, che sembra non dare la giusta attenzione ai problemi della periferia sud della città. Landoni insiste sul fatto che è fondamentale intervenire per evitare tragedie future e invita il sindaco a prendere seriamente in considerazione le richieste dei cittadini.
In passato c’era stata una collaborazione con l’ex assessore alla viabilità Salvatore Loschiavo, ma ora la responsabilità di queste questioni è nelle mani del sindaco e dell’assessore delegato Alex Gorletta. Il comitato spera che le istituzioni locali ascoltino le loro richieste e agiscano per garantire la sicurezza di tutti i cittadini, anche quelli delle zone più periferiche della città.