Le forti piogge di ieri hanno causato diversi danni in molti paesi del nostro territorio, tra cui anche a Rovetta. Uno dei problemi principali è stato la chiusura del centro raccolta rifiuti di Geco, situato in località Borlezze lungo la statale per Lovere.
A causa di una piccola frana all’interno del centro, il passaggio dei camion è stato compromesso e quindi è stato necessario chiudere temporaneamente. Il sindaco di Rovetta, Mauro Marinoni, ha spiegato che la società Geco sta valutando come intervenire e presto potrebbe essere ripristinato il transito dei camion per le operazioni di carico e scarico dei rifiuti. Tuttavia, l’apertura al pubblico per la raccolta differenziata rimarrà sospesa per qualche giorno.
Il centro raccolta rifiuti delle Borlezze non serve solo Rovetta, ma anche i comuni vicini. Il normale servizio porta a porta non subirà variazioni, ma il conferimento diretto in piazzola da parte degli utenti non sarà possibile per alcuni giorni.
Oltre alla chiusura del centro raccolta rifiuti, il maltempo ha reso inaccessibili anche le strade agro silvo-pastorali per Fogarolo e Blum. Il sindaco ha assicurato che gli interventi per sistemarle sono in corso e entrambe le strade torneranno transitabili entro la giornata.
Altri danni sono stati registrati lungo la valletta Sommaprada Lò, che ha subito qualche danno, e la pulizia delle vasche di laminazione in località Lò è in corso. Anche nella zona dell’Isola Felice, della ghiaia è entrata nel laghetto a causa delle forti piogge. Sarà necessario attendere che il flusso dell’acqua cali per procedere alla pulizia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui